Ioannis Tsolkas

Ioannis Tsolkas

Datos generales

Nombre y Apellidos: Ioannis Tsolkas
Categoría: Professore ordinario
Área de conocimiento: Storia della Letteratura Italiana e Cultura Europea
Departamento: Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana
Facultad: Facoltà di Lettere
Universidad: Università Nazionale Kapodistriaca di Atene, Grecia
Correo: itsolkas@ill.uoa.gr
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-8185-5013

Presentación:

IOANNIS Dimitrios TSOLKAS è professore di Storia della Letteratura Italiana e della Cultura Europea al dipartimento della lingua e letteratura Italiana all’Università “Capodistriaca” di Atene. È laureato in Lettere Moderne al dipartimento della lingua e letteratura Italiana di Salonicco. Ha fatto il dottorato di ricerca al dipartimento della lingua e letteratura Italiana di Salonicco. Insegna: dal 2000 all’Università di Atene “Storia della letteratura italiana”, “Saggistica Italiana”, “Racconto e Romanzo italiani”, “Storia del teatro italiano”, dal 2003 nella Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione e dal 2008 all’Università telematica statale “Storia della letteratura europea”.
È autore di numerosi articoli e libri: “Storia della letteratura Italiana”, “Il Risorgimento Greco e la sua risonanza sulla letteratura Italiana dell’ ’800”, “La Letteratura Italiana dal Quattrocento all’Illuminismo”, “Il futurismo e la Grecia”, “Giuseppe Regaldi e il Risorgimento Greco”, “Gli incidenti di Parga, Giovanni Berchet, Ugo Foscolo e Andreas Calvos”, “Teaching Literature in the Globalization era», “Attività e ideali nell’«Olimpiade»”, “Storia della letteratura italiana”, “Versi vagabondi”, “Globalizzazione–Identità–Intercultura”, “Globalizzazione, Guerra, Politica, Scienze umane”, “Saggistica Italiana”, “Il Racconto italiano nel Novecento”, “Il bisogno dell’ultima sigaretta nell’opera e nella vita di Italo Svevo”, “La poetica di Machiavelli e «La mandragola»”, “Un Hidalgo 400 años et 15 literarios Italianos”, “Il coerente ed ignoto filelleno Angelo Brofferio «di Missolοnghi»”, “Il Molière Italiano”, “Cesare Pavese e la sua poetica”, “If the home country is named Earth”, “I Mass-Media in una società democratica”, “La società italiana del novecento attraverso l’ottica del racconto italiano”, “«Le autorità» nelle opere di P. P. Pasolini», “Non solamente invano ma con grandissimo danno”, “Echi oltremare: I due viaggi in Grecia del «Siculo-Greco» Salvatore Quasimodo”, «Giovanni Boccaccio e il “Decameron”», “Eugenio Montale: una totale disarmonia con la realtà”, ecc.
Ioannis Tsolkas è membro del Senato Universitario ad Atene e di molte società culturali ed istituti: Istituto per la storia del Risorgimento Italiano (Roma), Accademia Internazionale di Propaganda Culturale (Roma), Sociètè Europèenne de Culture (Venezia), Centro Europeo Universitario di Ricerca (Bologna – Ferrara – Pavia), Osservatorio permanente sugli studi pavesiani nel mondo (Cuneo), Associazione dei laureati nelle Università Italiane (Atene), Fondazione Luigi Salvatorelli (Marsciano), Comitato greco del premio Strega (Atene).
Dal 2012 è coordinatore dell’accordo culturale fra l’Università “Capodistriaca” di Atene e dell’Università di Palermo.
Dal 2003 al 2006 è stato coordinatore del progetto europeo The Ways of Migration nell’ambito del GRUNDTVIG 1 e 2 e di altri progetti europei.
Dal 2015 responsabile della Facoltà di Lettere e della Biblioteca della Facoltà di Lettere.
Oltre alla lingua italiana scrive e parla correntemente l’inglese e il francese.